top of page

NUOVO SINGOLO di Matteo Bonechi: “Satelliti rari”

Immagine del redattore: RedazioneRedazione

Un nuovo singolo del cantautore toscano estratto dal suo nuovo album di prossima uscita, dal titolo “L’estate spietata”.



«La sintesi dell’estate spietata in cinque minuti.» Matteo Bonechi


"Satelliti rari" è il nuovo singolo di Matteo Bonechi, traccia conclusiva dell’album “L’estate spietata”. Il brano si presenta come conclusione perfetta dell’intero progetto discografico, catturando le atmosfere e le suggestioni che hanno ispirato l’opera. Una canzone sorretta quasi esclusivamente da piano e voce, si muove tra sonorità acustiche e un approccio essenziale fedele alla natura del disco.


“L’estate spietata” è un album nato durante un periodo di ferie estive dell’artista, quando le giornate sembrano dilatarsi inesorabilmente. Questo scenario è metafora di un’apparente quiete che, sotto la luce implacabile del sole di luglio, si rivela come una feroce tortura. Le canzoni dell’album esplorano queste contraddizioni attraverso una narrazione intima e sincera, dando vita a un lavoro che combina delicatezza e profondità.


"Satelliti rari", in particolare, rappresenta il cuore tematico di questa estate spietata: un momento di introspezione che racchiude immagini e suggestioni dell’intero album.


La struttura dei brani è stata registrata in presa diretta in soli tre giorni di studio (basso, pianoforte, batteria e chitarra) cercando un’atmosfera dalle dinamiche più vicine possibile ad una live session, senza troppe sovrastrutture di produzione.


Il disco è stato registrato allo Studio Volta Recordings da Simone Fedi ed uscirà a fine settembre.


Autoproduzione

Radio date: 24 gennaio 2025




Matteo Bonechi nasce a Prato negli anni ottanta. Dal 2008 collabora come attore-musicista con la compagnia teatrale Metropopolare contribuendo con la produzione di canzoni originali ad un riadattamento della favola Rosaspina, spettacolo per bambini che conta decine di repliche in Italia.


Nel 2012 incontra Andrea Franchi, batterista di Paolo Benvegnù, a cui affida la produzione artistica del suo primo disco “Sono solo tre ore che aspetto” uscito nei primi mesi del 2015.


Nel 2018 interpreta “Il nostro concerto” di Umberto Bindi per il corto “Come la prima volta” di Emanuela Mascherini (festival del cinema di Venezia, Nastri d’argento).


Nel 2019 è il turno di “181” un concept album su piazza Mercatale in Prato, sempre prodotto da Andrea Franchi, con la partecipazione di Riccardo Goretti, Donald Renda (Annalisa, Tananai, Vasco Rossi), Danilo Scuccimarra (Bluebeaters) e Jordi Roldan.


Il 5 luglio 2024 esce il suo nuovo singolo “L’assedio”, il 6 settembre “Se mi versi un Campari”, entrambi anticipazioni del nuovo album pubblicato il 27 settembre dello stesso anno. Il terzo singolo estratto dal disco è “Satelliti rari”, in radio dal 24 gennaio 2025.





Comments


bottom of page