top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Pillola del giorno dopo alle minorenni e senza prescrizione medica. Un rischio!

Arriva una novità per il farmaco comunemente chiamato "pillola del giorno dopo". L'agenzia del farmaco informa che non sarà più necessario per le minorenni, l'obbligo della prescrizione medica per ricevere l'Ulipistral acetato.



Trattasi di un contraccettivo da utilizzare fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale. Tale decisione arriva proprio dall'Agenzia del Farmaco, con la determina n. 998 dell'8 di ottobre. Viene definita "una svolta epocale per la tutela della salute psicologica e fisica delle adolescenti".


Tale farmaco è un contraccettivo altamente efficace per tutte le giovani ragazze che abbiamo avuto un rapporto sessuale non protetto e che non vogliono rischiare un'indesiderata possibile gravidanza. Un farmaco non privo di rischi come tutti i medicinali, e da non usare regolarmente. A tal ragione verrà a breve messo online un sito informativo e si cercherà di spiegare che l'uso di tale farmaco si può e si deve cercare di evitare grazie all'uso del preservativo.


La notizia ci preoccupa perché sicuramente spingerà tantissime piccole donne a farne un uso spropositato anche all'insaputa dei genitori, solo per poter continuare una vita sessuale priva di barriere, senza la consapevolezza reale di cosa significhi sessualità, gravidanza e la nascita di un figlio e che permetterà alle giovanissime, di sentirsi sicure di avere rapporti non protetti anche occasionali, rischiando malattie a trasmissione sessuale come l'AIDS o la SIFILIDE.


Non crediamo sia la strada giusta da percorrere. Non si tratta di non evolversi o di non voler essere al passo coi tempi, ma un rapporto intimo comporta e deve comportare una forte responsabilità e consapevolezza, che il più delle volte quando si è troppo giovani, non si raggiunge.

bottom of page