Si aggiungono tre nuovi concerti al tour estivo di SAMIA: dopo il secret show al Rana Festival di Centallo, l’entusiasmante esibizione al Cap10100 di Torino a supporto del collettivo queer Leznmore, e la partecipazione al Medimex di Taranto, promosso da Puglia Sounds, l’artista è pronta a calcare i palchi di festival e rassegne a Bastia Umbra (PG), Roma, Latina, Bologna, Scalea (CS) e Firenze.
12/04 Centallo (CN) @Rana Festival (secret show)13/04 Torino @Cap10100 20/06 Taranto @Medimex06/07 Bastia Umbra (PG) @Riverock Preview / w Sarafine new12/07 Roma @Alcazar Garden / w Mille new19/07 Latina @Sottoscala921/07 Bologna @Montagnola Republic new02/08 Scalea (CS) @Laos Fest / w Dargen D’Amico09/08 Firenze @Le Murate
Il calendario dei concerti, prodotto da Leave Music, è realizzato nell’ambito del progetto LAZIOSound - Touring, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
SAMIA, artista urban pop romana con radici somale e yemenite, ha reso l'autenticità e la visceralità dei suoi live il suo marchio distintivo. Le sue canzoni, taglienti e cariche di originalità, raccontano senza filtri la strada, la vita e la verità. Per lei, scrivere ed esibirsi dal vivo non è solo un mezzo di comunicazione, ma un bisogno vitale: un modo per svelarsi al mondo, dar voce alla rabbia e trovare la guarigione.
Nel 2022 e 2023 si dedica all’attività live, suonando in Italia e all'estero, e aprendo i concerti di artisti come Lazza, Matteo Paolillo, Mara Sattei, Massimo Pericolo, Bresh, Lo Stato Sociale e BigMama. Dopo l'uscita del suo EP "Cadiamo a pezzi" nel 2023, inaugura il 2024 con il singolo "Asfalto", un brano up-tempo, trascinante e ricco di riferimenti alle sonorità anni '90, caratterizzato da chitarre, sax e accattivanti elementi di elettronica, prodotto da Nemesynth.
"Asfalto" è un inno alla libertà, del cuore e del pensiero. Un brano disturbante, dedicato alla forza della donna e alla sua meravigliosa complessità. il “daddy” descritto da Samia incarna quel mondo maschile intriso di stereotipi che mosso dal narcisismo non vede chi ha di fronte, prende senza dare, consuma e nega. La provocazione e l’ironia sono ancora una volta per Samia strumenti essenziali per parlare dei temi che le stanno a cuore, come l’identità, l’autoaffermazione, la consapevolezza.
CREDITITesto: Samia Pozzobon Musica: Francesco Cataldo / Samia Pozzobon Producer: NemesynthMix & Master: Pierangelo Ambroselli – Pro Cube
Etichetta: Leave Music Distribuzione: ADA Music ItalyEdizioni: Leave srlGrafica Cover “Asfalto” di Stefania Domina, da una foto di Salvatore Puglisi Foto: Salvatore PuglisiFoto live: Anna Benedusi Pagliano
SAMIA | BIOGRAFIA
Romana, di origini somale e yemenite. Nella sua musica si può percepire la spinta verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita.A ottobre 2021 entra nel roster di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani “Volume Spento” e “Piove”. A dicembre partecipa alla finale di Sanremo Giovani 2021 con il brano “Fammi respirare”, scritto in collaborazione con Francesco Cataldo (Nemesynth) che ne cura anche gli arrangiamenti e la produzione.
All'estero suona a Madrid, Belgrado, Bruxelles e Tirana. In Italia si esibisce in diversi festival e live club italiani, tra cui Indiegeno Fest, Ateneika, Reload Sounds Festival, KeepOn Live Fest, Atlantico Live, Alcazar. Suona come opening act di Lazza, Mara Sattei, Massimo Pericolo, Bresh, Lo Stato Sociale, BigMama, Matteo Paolillo.
A dicembre 2022 esce col singolo “Tutto un fake”, a gennaio 2023 con "Mama": i due brani anticipano l'Ep d'esordio "Cadiamo a pezzi" (20 gennaio).
I suoi ultimi singoli, “Woo-Doo” e “Cattiva”, escono nell’autunno del 2023, seguiti a febbraio 2024 da “Asfalto”.
I
Comments