top of page
Immagine del redattoreRedazione

TOMMASO TALARICO “Canzoni d’amore per un paese in guerra”

Una riflessione sul tema della guerra oggi sulle migrazioni degli uomini e come incide tutto questo sulla vita di ogni giorno



Un disco fatto di intenzioni, di un sentire comune. È una sorta di concept il nuovo disco di inediti di Tommaso Talarico. Canzoni inedite che in qualche modo riflettono su temi delicati quali la guerra, la migrazione degli uomini, su quanto la vita di ogni giorno si stia accomodando sulla perdita di valori e radici.


Si intitola "Canzoni d’amore per un paese in guerra" il nuovo disco di inediti del cantautore calabrese, ormai di stanza a Firenze, Tommaso Talarico. Torna a pubblicare con la RadiciMusic Records e ci regala questo secondo disco di inediti che si presenta quasi come fosse un concept album: riflessioni cantate sul tema della guerra oggi, delle migrazioni e sul riflesso che hanno sulla vita delle persone, sulla perdita dell’empatia travolta dall’inconsistenza degli pseudo eventi che invadono le nostre esistenze, che rischiano di dover fare i conti con il riemergere di vecchi fanatismi e nuovi nazionalismi.


«È questo quel che provo a raccontare nel disco, nelle mie canzoni c’è sempre la ricerca di un punto di contatto tra le mie esperienze personali e ciò che accade nel mondo. Alla base del progetto c’è anche la ricerca di un suono nuovo, più elettrico ed omogeneo, che siamo riusciti ad ottenere registrando l’album in presa diretta, e con l’inserimento di contributi sonori esterni in post produzione. Credo sia un disco calato fortemente nel tempo che viviamo». T. Talarico


"Il giorno prima di partire" - Official Video

"Respira" - Official Video

In rete troviamo i due singoli che hanno anticipato l’uscita: la delicatezza de “Il giorno prima di partire” una canzone sulla migrazione, una fotografia sulla fragilità del divenire umano. E poi la ruvida decisione rock di “Respira”, un manifesto su quanto la vita di ogni giorno sia vittima di ritmi inscatolati, ostinati, incapaci di riconoscere ciò che davvero conta.


Tommaso Talarico

Testi e musiche

Gianfilippo Boni e Tommaso Talarico

Produzione artistica e arrangiamenti

Registrato al DPoT Recording Arts di Prato da Fabrizio Simoncioni

Fabrizio Morganti

Editing e premixaggio

Mixato al Paso Doble Studio di Bagno a Ripoli (Fi) da Gianfilippo Boni

Masterizzato da Giovanni Versari presso lo studio La Maestà di Tredozio (Fc)

Immagine copertina: realizzata da Tommaso Talarico con il programma di AI Midjourney

Paolo Folino e Giovanni Folino

Foto retro copertina e interno digipack


Marilena Catapano

Foto libretto


TOMMASO TALARICO - biografia & social

Tommaso Talarico, cantautore di origine calabrese, è nato a Catanzaro nel 1974.

Nel 1997 è finalista al festival nazionale Cant’autori di Silvi Marina, diretto da Mario Castelnuovo, con due brani registrati solo chitarra, voce e armonica. In quegli anni comincia ad esibirsi nei locali della scena fiorentina, attività che si intensifica a partire dal 2006.

Alla fine del 2016 esce il video de “Il tempo delle Favole” (per la regia di Claudia Sicuranza e Vittoria Spaccapietra), pezzo che fa parte dell’album d’esordio uscito per la RadiciMusic Records nel 2018 e intitolato “Viandanti (Canzoni da un tempo distante)”. Il progetto, tra sonorità rock e canzone d’autore, si è avvalso della produzione artistica di Gianfilippo Boni e della collaborazione di numerosi musicisti tra cui Riccardo Tesi (già con De André e Ivano Fossati), Giuseppe Scarpato (chitarrista storico di Edoardo Bennato), Riccardo Galardini (Fossati), Lorenzo Forti (bassista di Laura Pausini, Irene Grandi, Gianni Morandi), Fabrizio Morganti (batterista di Irene Grandi e Biagio Antonacci) e Claudio Giovagnoli (Funkoff).


Nel 2019 esce un nuovo singolo, accompagnato da un video, intitolato “La tua paura”.


Nel febbraio 2024 esce il nuovo singolo “Il giorno prima di partire”, scelto da SkyTg24 come miglior singolo del mese che poi ad ottobre presenterà in esclusiva “Respira”, il secondo singolo scelto per anticipare questo nuovo disco di inediti dal titolo “Canzoni d’amore per un paese in guerra” in uscita a novembre di questo stesso anno e sempre per la RadiciMusic Records di Arezzo.







Comments


bottom of page