top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Altre novità. Nuovo modulo per gli spostamenti da stampare. E' vietato andare in un altro comune.

Ulteriori novità. Cambia il modulo di autocertificazione e non ci si potrà più spostare in altro comune.


Nuovi e consueti aggiornamenti:


1) Cambia per la terza volta il modulo di autocertificazione per gli spostamenti, e non è detto che sia l'ultima volta. Qui potrai stamparla:


2) Arriva l'ennesima stretta del governo sugli spostamenti. D'ora in poi è vietato spostarsi dal proprio comune salvo per le solite motivazioni urgenti e comprovate come il lavoro, estrema necessità oppure di salute urgenti. Il decreto è stato emanato con l'obbiettivo di evitare che persone del nord Italia si spostino al sud. L’ordinanza sarà efficace fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del consiglio dei ministri, di cui all’articolo 3 del decreto legge 23 febbraio 2020, n.6. Disposizioni partite dal 22 di marzo. Chi non rispetta il divieto rischia la denuncia per l’articolo 650 del codice penale che prevede l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda, ma il governo sta valutando anche la possibilità di emanare un nuovo provvedimento con sanzioni più severe.


3) Il governo sta valutando altre misure tra cui l'utilizzo di droni atti a scovare i furbetti degli spostamenti, prevedendo una multa di circa 2000 euro più il sequestro del veicolo.

Attendendo altre novità.


Nicola Scillitani

Per InVeritas


bottom of page