top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Ariane, il razzo-telescopio che sostituirà "Hubble" lanciato il giorno di Natale. (Il video)

Ieri, 25 dicembre, Arianespace ha lanciato in orbita il più costoso e nuovo telescopio spaziale di punta della NASA. Il lancio del James Webb Space Telescope è stato uno dei più grandi eventi degli ultimi anni.



Costruito da Arianespace, Ariane 5 è il razzo pesante d'Europa. Lanciato per la prima volta nel 1996, è dotato di un singolo motore Volcain alimentato da ossigeno liquido e idrogeno. I due grandi propulsori a razzo solido su entrambi i lati dello stadio centrale producono 3,18 milioni di piedi per libbra di spinta. In totale, Ariane 5 è stato lanciato 111 volte con una percentuale di successo del 95% (qualcosa che molti spettatori vorrebbero fosse più alto per Webb).


Il James Webb Space Telescope è un programma internazionale condiviso tra la NASA, le agenzie spaziali europee e canadesi.


Ariane 5 fornisce principalmente satelliti per comunicazioni a Geostationary Transfer Orbit (GTO), ma si è dimostrato anche in missioni non GTO per clienti istituzionali. Ad esempio, ha lanciato le missioni scientifiche Herschel e Plank dell'ESA nel 2009 verso il secondo punto lagrangiano (L2) e Rosetta e BepiColombo verso un'orbita di fuga dalla Terra nel 2004 e nel 2018 (rispettivamente). Nel 2021 Ariane 5 lancerà il telescopio spaziale James Webb verso L2.


Il razzo, superiore al famoso "Hubble", impiegherà circa un mese per raggiungere il suo punto di osservazione a 1,5 milioni di km dalla Terra.


VIDEO:






bottom of page