DEIRA, cantautrice vicentina che si era fatta conoscere al suo esordio come IononsonoeriKa, ci ha regalato a giugno dell'anno scorso "Un segnale dal cielo", una canzone provocatoria, giocosa, seria, che vuole far riflettere su tutte quelle circostanze “bizzarre” che ci propone la vita. DEIRA crea domande, riflessioni, stimoli, senza dare delle risposte, perché forse neanche lei le ha completamente chiare. Ora che il brano è stato scelto per far parte della colonna sonora della serie "The Kardashians", è anche disponibile un meraviglioso videoclip girato a Villa Caldogno, opera di Andrea Palladio e patrimonio UNESCO.

Segnale dal cielo numero 1
Stavo passeggiando con un mio amico e, mentre parlavamo della produzione del video di Un segnale dal cielo, lo sento esclamare “Un segnale dal cielo!”... aveva trovato 5 euro per terra!
Segnale dal cielo numero 2
(e qui proprio di cielo si parla)Dopo una ventina di sopralluoghi alla ricerca della location adatta, avevo finalmente scelto un verdissimo prato in campagna, perfetto!Tutte e tre le volte che ho programmato le riprese, il terreno era inagibile a causa dell’abbondante pioggia e vista la sorte avversa, ho deciso di girare il video in un luogo al chiuso. (e qui viene il bello…)
Segnale dal cielo numero 3
Pronta a ripiegare su un magazzino abbandonato, ho trovato la disponibilitá di Villa Caldogno, opera di Andrea Palladio e patrimonio UNESCO.
Segnale dal cielo numero 4
L'ironia della sorte ha voluto che da uggiosa si trasformasse in una splendida giornata di sole, permettendoci di girare le scene anche nei giardini esterni, dando così il giusto spazio alle coreografie studiate e preparate da mesi.
Segnale dal cielo numero 5
La ciliegina sulla torta vuole che avessi a casa la sedia perfetta per la scena nel salone nobile della villa: la “Sedia Angelica” di Corrado Meneguzzo, il mio babbo, che ho considerato di buon augurio per il video di questa canzone.
Segnale dal cielo numero 6
“Un Segnale Dal Cielo” è stata scelta nel 7 episodio della sesta stagione nella serie tv The Kardashians, distribuito da Disney +. “Con i sogni non ci paghi niente, è l’opinione comune che crede quello che fa bene per te” È forse un segnale dal cielo che ribalta il preconcetto comune? (DEIRA)
VIDEO
Regia: Alex Marton @ Deorb Films
Colorist: Gianluca Procaccini @ Deorb Films
Editing, camera OP: Deorb Films Team
Direzione artistica: Erica Meneguzzo e Alex Marton
Produzione esecutiva: Alex Marton e Luca Stefani @ Firstline Production
Mua Hair Deira: Valentina Anzolin
Movement & Choreo Director: Karin Dal Pezzo
Ballerine: Gaia Meneghetti, Greta Martini, Marta Disconzi, Silvia Carlassara
Location Lighting: Andrea Maruffa, Luca Zattra (Pro loco di Monte di Malo)
Si ringraziano Luca Stefani e Anna Giacometti per l’aiuto nel backstage.
Location: Villa Caldogno (VI)
Ringrazio di cuore Marco Lassati, presidente della Pro Loco di Caldogno, che mi ha permesso di realizzare questo video in Villa Caldogno, di Andrea Palladio, patrimonio dell’ UNESCO che io da grande appassionata dell’arte ho riconosciuto come grande privilegio.
La sedia Angelica e il tavolino triangolare sono opere d’arte di Corrado Meneguzzo.
MUSICA
Scritto e composto da Erica Meneguzzo e Alex Marton
Suonato, prodotto e arrangiato da Alex Marton
MIxato e Masterizzato @ Firstline Studio
Il brano, editato da Gabesco Publishing e Firstline Production, è stato scelto nell’episodio n.7 della stagione 6 per la serie tv "The Kardashians" in onda su Disney + e Hulu.
Erica Meneguzzo, cantautrice vicentina classe 1999, presenta il suo progetto musicale con il nome di DEIRA.
Si presenta così:
“Impasto emozioni, mangio carbo, vomito melodie”
“Costante di vita lividi di gioia”
“Campionessa olimpica in vasche di ricordi a stile libero”.
Sensibilità e grinta, autenticità, trasparenza e semplicità, tutti sostantivi che connotano l’arte e la personalità di Erica, in arte DEIRA. La scrittura, per l’appunto, è uno dei suoi punti di forza: le piace accostare immagini e sensazioni contrastanti. Fin da piccola scrive e compone in inglese. La musica è la sua passione, con essa riesce ad esprimere ciò che sente in maniera naturale. Per lei è uno stimolo, un fatto di essere, di esistere. Il processo di composizione per Erica è una sorta di momento catartico, come se scrivere fosse un modo di buttare fuori e superare una situazione o uno stato d’animo. In un momento particolare, nel 2020, durante il lockdown, ammette a se stessa che vivere di musica è il suo sogno. Comincia così a lavorare per trasformare la sua passione in un lavoro, ed incentrare tutte le sue energie sul suo progetto.
Alcune tappe importanti del suo percorso artistico:
Nel giugno del 2022 suona al Noise Wave Festival di Piacenza.
A novembre 2022 il suo singolo “Lividi di Gioia” viene scelto come soundtrack nella serie tv “The Kardashians”.
Nel 2023 partecipa al concorso nazionale “I visionatici” potendo così suonare in semifinale al Barrio’s Live di Milano e arrivando in finale al Largo Venue di Roma.
A ottobre 2023 è stata scelta come uno dei dieci progetti di Glocal Sound, unica rappresentante della regione Veneto. Lo showcase si è tenuto presso l’Off topic di Torino, all'interno della rassegna Reset Festival, dove i dieci artisti si sono potuti esibire.
È stata scelta per le finali regionali di Arezzo Wave, esibendosi a Zero Branco, presso l' "Altroquando" (TV)
Lo stile di DEIRA non è incasellabile in un genere definito: alcune sonorità sono più delicate sul versante indie pop, ed altre dall’espressione più marcata dal carattere urban, dance elettronico che si fondono rendendo lo stile di DEIRA magnetico e riconoscibile. Non ha paura di mostrare la sua autenticità e vulnerabilità, e ogni volta che sale sul palco è come se trovasse finalmente il suo posto di appartenenza, senza alcuna traccia di timidezza, solo una connessione profonda con se stessa, con il pubblico e con la musica.
LINKS:
Comments