top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

EDY: “KINTSUGI” è il nuovo singolo, feat. Kanaglia

dedicato alla Fratellanza, collante capace di renderci più belli, resistenti, finalmente integri (MATRICE17)



Scritta di getto durante la convalescenza da Covid, KINTSUGI è una canzone che parla di Fratellanza. Davanti a un cuore che va a pezzi, EDY e Kanaglia ci ricordano che è grazie a crew di fratelli possiamo smettere di sanguinare, riparare quanto si è rotto e ripartire. Una canzone di brutale sincerità, che EDY dedica al Fratello e che racconta la complicità che può esistere tra due uomini diversi nella forma ma simili nei valori.

Il Kintsugi è un’antica tecnica giapponese utilizzata per riparare gli oggetti in ceramica: consiste nell’utilizzare l’oro come collante per saldare i frammenti, impreziosendo le ferite. L’oggetto, così, non solo torna ad essere resistente, ma di una bellezza superiore all’originale.

Il Kintsugi è anche una metafora e, di conseguenza, una filosofia di vita: quante volte, in seguito a eventi dolorosi, qualcosa dentro di noi si rompe? Sarebbe ipocrita pensare che la fatica ci renda più forti. Il dolore ci rende semplicemente più stanchi: a renderci migliori è tutto l’amore che siamo disposti a ricevere e siamo disposti a dare. La Fratellanza è il collante, capace di renderci più belli, resistenti, finalmente integri.

Di fronte al dolore che ti spacca il cuore in frammenti, abbiamo sempre la possibilità di rimettere insieme i cocci e risalire, scommettere sulla nostra crescita interiore: ciò che era negativo diventa prezioso e unico al mondo.

Compositore, autore, musicista e produttore, EDY nasce a Milano, cresce a Catania e si lascia adottare da Roma. In ufficio veste pulito, serio e professionale, sul palco unghie smaltate, torso nudo e tatuaggi ben in vista. È fondatore di due band, Jasminshock e Ultravixen, con le quali scrive, suona, canta e produce 5 album tutti editi per Wallace Records e distribuiti in Europa, USA e Giappone. Nel 2018 pubblica il primo disco da solista, Variazioni, per Goodfellas Records con il nome EDY.

Dopo mesi di silenzio sui social, che ha “spento” dopo aver annunciato un cambio radicale nel suo modo di essere e fare musica, EDY torna per far parlare di sé: non vuole più stare zitto, che vuole mostrarsi, finalmente, per com’è. Un artista con una doppia anima, che prende il pubblico per mano e lo accompagna alla scoperta di un mondo posh-punk dove contrasto, dualità e sincerità sono le parole chiave.

EDY ci ha abituato negli ultimi singoli a spaziare dal punk, alla trap fino alla drill: questa volta, con KINTUSGI, trova un equilibrio perfetto tra il pop-punk e l’emotrap, con un sound decisamente americano (vedi l’ultimo Machine Gun Kelly) e una lirica italiana che lo rende unico nel genere. Musica trasversale, come lui stesso la definisce, che fa breccia tanto nella Generazione z che tra gli ascoltatori maturi.

CREDITS KINTSUGI (feat. Kanaglia): Eseguito da: EDY, Kanaglia Lyrics: Alessio Edy Grasso, Music: Alessio Edy Grasso Produced by: SWAN, EDY, NODRAMACHINE Recording: EDY, NODRAMACHINE @Feedback Studio Mix: Massimo Pozzi @AudioXLMilano Mastering: Filippo Strang @VDSS Studio Voce: EDY, Kanaglia Chitarra e Basso: EDY Programming: EDY, SWAN Cover: Enrico Battiato

EDY | BIOGRAFIA Alessio Edy Grasso inizia a suonare la chitarra e comporre canzoni a 12 anni. Nel 1996 fonda i Jasminshock, con cui scrive e produce due album, e suona in più 500 live, condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e altri.

Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio Avant-Punk con cui pubblica tre album distribuiti in Europa, USA e Giappone.

Il 17 novembre 2018 pubblica il primo disco da solista, “Variazioni”, per Goodfellas, con il nome EDY. Considerato uno dei migliori esordi dell’anno, "Variazioni" è stato accolto molto positivamente dalla critica. I singoli “La Casa di Barbie” e “Immobile” vengono trasmessi da alcune delle più importanti radio italiane e i relativi videoclip ricevono vari premi. A maggio del 2022 pubblica “Puzzle Astrale”, canzone che chiude la prima fase di EDY.

Da marzo 2023 pubblica MOLESTO, ESSERE ME, 17 e SAMURAI per Pulp Entertainment che dà il via alla nuova rivoluzione musicale di EDY. Nel Luglio del 2023 fonda e diventa il Direttore Artistico di MATRICE17 per la quale pubblica LA SPIAGGIA MI AMMAZZA e CROCEVIA.

Il featuring di Kintsugi è eseguito da Kanaglia, alias Buonvicino Lorenzo, classe 1988. Nasce a Siracusa e sviluppa un grande amore per la musica già da bambino. Negli anni 2000 si appassiona molto alla musica metal e milita sia come frontman,sia come chitarrista in varie band locali. Nel 2004 scopre il rap e la cultura hip hop in generale,si avvicina alla scrittura e alla produzione e comincia a comporre e registrare i primi brani in cameretta,cominciando così a fare uscire Album e EP nel corso degli anni. Oggi Kanaglia è anche conosciuto come "808 Supernova" in veste di producer e collabora con vari artisti italiani.




Comments


bottom of page