top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

EMERGENCY MIXTAPE 1

L’etichetta discografica indipendente “Emergency TS Music” viene fondata il 13 gennaio 2022 ed è un progetto che nasce dalla collaborazione del giovane emo-rapper Simone Zuccalà, in arte EsseNziale, con lo speaker radiofonico Ezio Liccardi. I due si conoscono nell’ottobre del 2021 attraverso il Talent Show, organizzato dallo stesso Ezio Liccardi, al quale EsseNziale partecipa e riesce a vincere. Successivamente, lavorano insieme all’incisione della sigla d’apertura del format radiofonico “Angeli e Demoni”. Il legame lavorativo creatosi tra i due li spinge alla fondazione dell’etichetta discografica “Emergency TS Music”, progetto che ha l’obiettivo di supportare ed aiutare artisti emergenti provenienti da tutta Italia. La maggior parte delle produzioni targate Emergency TS Music sono gestite dallo stesso EsseNziale, il quale, oltre ad essere un cantautore, è anche un produttore.

Emergency TS Music si impegna a condividere e rendere noti i suoi artisti attraverso i tour, i quali attraversano tutta l’Italia e hanno riscontrato un grande successo. Quest’estate inizierà per l’etichetta il secondo tour targato “Emergency TS Music”, che avrà ancora più date del precedente e toccherà l’intero territorio italiano.




Il 5 maggio 2023 è uscito il primo album dell’etichetta “Emergency TS Music”, composto da ventidue brani. Il progetto, chiamato “Emergency Mixtape 1”, comprende la partecipazione di numerosi artisti emergenti, tra i quali Esse Nziale, A-L, Al0ne, ANNABEL DE MELCHIORI, Chris, Clamore, Delirio, Domenico Di Puorto, Fily, Gantex, Katuxa Close, KO.BRA M19, Lil Fear, Marco Conte, Minez, monsterface, Nightmare, Relativo, Rick Curly, Scr3t, sonounastronza.

Il progetto nasce nel tentativo di raggruppare in un unico disco il lavoro degli artisti in collaborazione con l’etichetta e di valorizzare maggiormente le canzoni degli artisti che vogliono affermarsi nel mondo della musica. Le canzoni del mixtape verranno cantate sui palchi di tutta Italia, in occasione del tour targato “Emergency TS Music”.


In seguito sono riportate delle bravi descrizioni di ciascun brano presente nella tracklist.


  1. LEI Feat. Esse Nziale, Clamore & A-L (Prod. Esse Nziale)

La canzone “LEI” di Esse Nziale, Clamore e A-L apre il disco targato Emergency TS Music attirando fin da subito l’attenzione dell’ascoltatore. Il brano, dalle sonorità rap e pop, elogia la Musica, descritta come l’unica arma a disposizione degli artisti per affrontare gli ostacoli della vita. Un aspetto importante da sottolineare è la scelta di inserire all’inizio della canzone dei riferimenti alla situazione precaria e difficile in cui spesso le persone sono costrette a vivere.


  1. Che spettacolo! feat. Ezio Liccardi, Minez, Delirio, Clamore, Esse Nziale, Scr3t, monsterface, ANNABELL DE MELCHIORI & KO.BRA M19 (Prod. EsseNziale)

La canzone “Che spettacolo!” vede coinvolti la maggior parte degli artisti dell’etichetta discografica e, con una musicalità molto allegra e familiare, rende bene l’idea di quella che è la grande famiglia targata Emergency TS Music. Molto simpatica e inaspettata la voce di uno dei due fondatori dell’etichetta, Ezio Liccardi, il quale, nonostante non sia un cantante, appare sia in apertura sia in chiusura del brano con il suo motto “Che spettacolo!”, da cvui prende il nome la canzone.


  1. ILY feat. Esse Nziale, Marco Conte & Relativo (Prod. EsseNziale)

La canzone “ILY” cantata da Esse Nziale, Marco Conte e Relativo parla del sentimento d’amore come forza estremamente potente, tanto che si arriverebbe a fare di tutto per la persona che si ama. Le sonorità indie-pop donano al brano leggerezza e vivacità e rimangono in testa all’ascoltatore fin da subito.


  1. Lena feat. Esse Nziale & Clamore (Prod. MORE REAL)

La canzone “Lena” di Esse Nziale e Clamore è la più toccante e travolgente dell’intero album. Il brano, che si presenta quasi come una narrazione, racconta la triste storia di una ragazza di nome Lena, che non viene aiutata da nessuno quando ne ha più bisogno. Le voci dei due cantanti si fondono perfettamente e il risultato è una canzone toccante e commovente, all’interno della quale molte persone potrebbero riconoscersi.


  1. Beretta feat. Gantex, Esse Nziale & Fily (Prod. Fily)

La canzone “Beretta” vede insieme tre conosciuti artisti emergenti di Reggio Calabria, ovvero Gantex, Esse Nziale e Fily. Il brano emo-pop-punk ha come tema principale l’amore, in particolare l’amore inteso come un sentimento pieno di contrasti e di difficoltà che mettono a dura prova la coppia.

Le aspettative del trio di Reggio non vengono deluse, ma anzi viene nuovamente confermata la stretta ed efficace collaborazione tra i tre cantanti.


  1. Emergenti feat. Lil Fear & Scr3t (Prod. EsseNziale)

La canzone “Emergenti” di Lil Fear e Scr3t ricorda molto i freestyle improvvisati per strada con gli amici, situazione che ritengo il brano voglia richiamare. Le sonorità sono rap-drill e il flow di entrambi i cantanti conferisce ritmicità e continuità alla canzone.


  1. Dragone sputa PRAT 3 feat. Esse Nziale & Gantex (Prod. EsseNziale)

La canzone “Dragone sputa PRAT 3” cantata da Esse Nziale e Gantex è terza parte di un progetto che vede coinvolti i brani “Dragone sputa fuoco” e “Prat” di Esse Nziale, pubblicati rispettivamente nel 2019 e nel 2022. Nonostante la base simile e la ripresa di alcune parti del ritornello di “Prat”, “Dragone sputa PRAT 3” vede la collaborazione solo di Gantex e presenta differenti temi: emergono infatti dei riferimenti alla corruzione presente in alcune zone italiane.


  1. Amore social feat. Esse Nziale & Domenico Di Puorto (Prod. Fily)

La canzone “Amore social” vede la collaborazione di Esse Nziale con un artista emergente conosciuto, ovvero Domenico Di Puorto. Il brano si concentra sul tema dell'amore, ma visto ancora in maniera differente rispetto alle canzoni precedenti: in questo caso l'amore è ormai finito, ma la ferita non si è ancora rimarginata del tutto. "Amore social" è il titolo perché viene aggiunta la componente delle piattaforme social, che ai giorni nostri influenzano ogni nostra relazione.

Il brano, dalle sonorità pop, resta in testa e le voci dei due cantanti si intrecciano piacevolmente.


  1. Frangia RMX feat. Marco Conte, Esse Nziale & Gantex (Prod. Nati)

La canzone "Frangia RMX" è la ripresa del brano "Frangia" di Marco Conte, uscita nel 2020. Il remix del noto singolo di Marco Conte vede questa volta la collaborazione di Esse Nziale e Gantex e si concentra sul racconto di un amore tossico ormai finito. L'invettiva contro alla "ragazza con la frangia" fa trasparire un sentimento di rancore e di disprezzo per il tempo passato in sua compagnia.


  1. Timer per la pasta feat. Katuxa Close & Chris (Prod. EsseNziale)

La canzone trash "Timer per la pasta" cantata da Chris con la collaborazione della nota Katuxa Close presenta tutte le caratteristiche necessarie per divenire una hit estiva di successo. All’interno del brano, scritto da Simone Zuccalà, il ritornello rimane in testa e fa sorridere l'ascoltatore, che rimane impressionato dall'allegria e dalla leggerezza che questa canzone trasmette. La partecipazione di Katuxa Close rende ancora più unica la canzone, che si apre e chiude con la sua inconfondibile voce e il suo famoso motto "Wow che caldo, buonasera a tutti".


  1. Enemies feat. Esse Nziale (Prod. Dany De Santis)

La canzone "Enemies" di Esse Nziale appartiene al genere trap-drill e rappresenta una presa in giro nei confronti di coloro i quali hanno fatto strada solamente grazie ai soldi, senza essersi distinti per i loro reali meriti. Il cantante critica aspramente la società ed il sistema corrotto in Italia ma in particolar modo della Calabria, sua terra d’origine.


  1. GLS Cerbero feat. Esse Nziale, monsterface & Rick Curly (Prod. EsseNziale)

La canzone “GLS Cerbero” è cantata da Esse Nziale, monsterface e Rick Curly e ricorda vagamente i freestyle tra ragazzi, dove si è soliti sfidarsi a suon di rime. Il tema su cui verte l’intero brano è la presa in giro nei confronti delle persone false e doppiogiochiste, che tornano dagli altri soltanto quando ne hanno più bisogno. All’interno della canzone sono inoltre presenti molti riferimenti e citazioni al Cerbero Podcast, molto noto. “GLS Cerbero” ha un ritornello molto orecchiabile ed entra subito in testa, accompagnato da strofe molto ritmiche e scorrevoli.


  1. Poliamore feat. AlOne & Esse Nziale (Prod. EsseNziale)

La canzone “Poliamore” di Al0ne ed Esse Nziale tratta un tema di nicchia, di cui si parla ben poco: poliamore, come è deducibile dal titolo della canzone. I due cantanti tentano infatti di immedesimarsi nei panni di una persona che prova attrazione nei confronti di più individui, cercando di trasmettere quanto sia difficile parlarne e quanti dubbi provochi questa condizione.


  1. Portami con te feat. Gantex & Delirio (Prod. EsseNziale)

La canzone “Portami con te” di Gantex e Delirio affronta un tema molto doloroso e straziante, ovvero la perdita della persona che si ama. L’improvvisa scomparsa dell’amata lascia nel cuore dell’innamorato una profonda sofferenza ed un vuoto che non è possibile colmare; i due cantanti esprimono infatti la difficoltà di affrontare ogni nuova giornata con la sensazione di non avere più uno scopo, un senso, senza di lei.

Il brano colpisce fin da subito l’ascoltatore, che prova un fortissimo senso di empatia verso la situazione che sente raccontata.


  1. Cuore a pezzi Na Na Na feat. Esse Nziale (Prod. EsseNziale)

La canzone “Cuore a pezzi Na Na Na” di Esse Nziale ha come tema centrale la delusione a seguito di un amore difficile e burrascoso, segnato da sbagli e da continue riprese. Il cantante si dichiara stanco della situazione, sostenendo che questa e altre relazioni passate gli hanno fatto il cuore a pezzi e che quindi non ha più intenzione di sprecarsi per chi non lo merita. Il brano indie presenta dei temi e delle situazioni all’interno delle quali molte persone potrebbero riconoscersi, nota di merito che rende la canzone ancora più bella.


  1. Welcome to Emergency feat. KO.BRA M19 & ANNABELL DE MELCHIORI (Prod. EsseNziale)

La canzone “Welcome to Emergency” di KO.BRA M19 e ANNABEL DE MELCHIORI è un brano modern boom bap che è costituito dall’alternarsi delle strofe cariche di rabbia e aggressività di KO.BRA M19 con il ritornello cantato da ANNABEL DE MELCHIORI, che introduce l’ascoltatore nel cuore dell’etichetta discografica. “No we don’t wait, we don’t pray, we don’t waste time”, questo è il motto ripetuto dalla cantante per descrivere Emergency TS Music, che accoglie nella sua famiglia in continua espansione artisti provenienti da tutta Italia.

Le sonorità del brano si differenziano rispetto al resto dell’album, regalando all’ascoltatore nuove sensazioni e una prospettiva differente di fare musica.


  1. ProiettiLi feat. Esse Nziale & sonounastronza (Prod. EsseNziale)

La canzone “ProiettiLi” vede la collaborazione di Esse Nziale con sonounastronza per la realizzazione di una canzone emo-rap, cavallo di battaglia del giovane artista emergente. Il brano parla di un amore travolgente che, nonostante le difficoltà, cresce ogni giorno di più ed è motivo di spensieratezza e di felicità.


  1. Paolo CAPRETTËxtrabeat feat. Esse Nziale, Minez & Delirio (Prod. EsseNziale)

La canzone “Paolo CAPRETTËxtrabeat” vede la collaborazione di Esse Nziale, Minez e Delirio ed è una rivalsa degli artisti nei confronti di coloro i quali non hanno creduto nei loro sogni e nei loro progetti. Inoltre, emerge all’interno del brano un’aspra presa in giro nei confronti di Paolo Crepet, uno psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano. Le posizioni prese dall’uomo non sono infatti condivise dai cantanti.


  1. La bella è la bestia feat. Esse Nziale & Gantex (Prod. EsseNziale)

La canzone “La bella è la bestia” è una canzone indie-pop di Esse Nziale e Gantex. Il titolo del brano fa riferimento alla nota fiaba “La bella e la bestia”, ma in questo caso i cantanti sostengono che quella che in apparenza era la bella è in realtà la bestia, dal momento che non si è curata dei sentimenti altrui, distruggendo cuori.


  1. Celebrity CliPPPer Crush feat. Esse Nziale, Nightmare & Scr3t (Prod. EsseNziale)

La canzone “Celebrity CliPPPer Crush” di Esse Nziale, Nightmare e Scr3t ha come tema centrale l’amore, in questo caso descritto come pieno di insicurezze e incertezze. Nonostante ciò, il sentimento raccontato dall’innamorato risulta sicuro e sincero, tanto che confessa di sentirsi veramente bene solo con la ragazza che ama. Il brano, come è deducibile dal titolo, fa inoltre riferimento al fatto che oggi giorno le ragazze tendono a preferire le loro celebrity crush rispetto a chiunque altro.

Nonostante la ripresa di un tema comune in molte canzoni, la bravura degli artisti e l’unicità della base rendono il brano funzionale e d’impatto.


  1. Whip feat. ANNABELL DE MELCHIORI (Prod. ANNABELL DE MELCHIORI)

La canzone “Whip” di ANNABEL DE MELCHIORI appartiene al genere elettro-techno ed è posizionata in conclusione dell’album per donare all’ascoltatore svago e divertimento. Oltre a ciò, si distingue dai brani precedenti, introducendo chi ascolta in una differente sfera musicale.


  1. Fake Friends feat. Esse Nziale (Prod. EsseNziale)

La canzone “Fake Friends” di Esse Nziale è pop-punk ed è l’ultima dell’album Emergency Mixtape 1. Il motivo per cui è stata posta in conclusione di questo importante progetto musicale riguarda il tema stesso di cui tratta, ovvero le amicizie false. Ponendo questo brano in fondo il cantante lancia un’invettiva contro tutti gli amici che si sono dimostrati falsi e, di conseguenza, esclude queste persone dalla grande famiglia Emergency TS Music.






bottom of page