top of page

Il PERSONAGGIO: IVAN SCHIANO

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 13 set 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 19 set 2023

“Dal mito di Bruce Lee alla Passione per le immagini”.


della D.ssa Kristen Iaria



Tutti noi abbiamo un sogno nel cassetto al quale crediamo fin da bambini: purtroppo c’è chi riesce a realizzarlo e chi no. Ivan Schiano, fotografo e video-maker freelance, può dire di avercela fatta, dalla sua visione onirica dei suoi 8/9 anni ha creato il suo lavoro. Tutto è iniziato per caso, con le immagini che amava degli effetti basici dei primi computer per poi passare alle grandi occasioni avvenute nei bar, grazie alle quali Schiano ha iniziato a muovere i primi passi tra Vip seguendo le orme del suo mito Bruce Lee.

Tante opportunità per il piemontese Schiano hanno arricchito il suo curriculum ma in questo articolo ne citeremo solo alcune. A Novembre 2018 il videomaker ha ricevuto da Stefano Tomà il premio “Cristoforo Colombo” come artista dell’anno nella bellissima cornice della città della Spezia e sei mesi dopo lo stesso Tomà ha premiato Schiano come “ambasciatore della Regione Piemonte”, premio molto importante per la carriera di Ivan.


Nel 2019 da un’idea di Massimo Moletti, Schiano ha creato il format televisivo intitolato “Faccia d’artista”. Nelle 28 puntate di questa nuova idea andate in onda su Telemilano a cadenza settimanale, hanno partecipato alle interviste numerosi volti importanti, come Gatto Panceri o Guido Palma.


Non solo nel mondo dei Vip dove Ivan è molto conosciuto, ma è attivo anche nel sociale e nelle varie emergenze globali: nel 2019 ad esempio ha realizzato uno streaming con Claudio Marchini alle riprese e la nipote Xheni Sona. Questo progetto è un collegamento tra Italia e il Brasile con l’aiuto di medici ed archeologi per avere informazioni sul disboscamento in Amazzonia. Inoltre Schiano partecipa come videomaker a numerose partite per beneficienza con la Nazionale TV e Social.

Nel 2021 è chiamato direttamente da Diego Cammilleri per partecipare al casting per il film “Lupo Bianco”, tratto dalla storia vera dell’avvocato Carlo Olmo, che si svolge nel periodo pandemico visionabile su Amazon Prime Video.

In collaborazione con New Celebrity partecipa come videomaker e fotografo all’evento “WORLD TOP MODEL”, evento organizzato da Lele Dinero (conosciuto come il John Travolta italiano) e dal patron e produttore Fiore Tondi.


Nel 2022 Schiano è stato Direttore della mini serie tv de’ “Il Palio del Golfo”: sfilata delle armi, gare, fuochi d’artificio in onda sul canale Sky 229.


Un cortometraggio a cui Ivan è molto legato è “Connessione con l’aldilà” nato da un’idea di Diego Cammilleri. L’opera narra della morte di una nonna e della ricerca da parte della nipote di un modo per parlare coi defunti proiettata per la prima volta al Festival Corti Sul Mare di Terracina.

Tra partecipazioni a shooting fotografici e sfilate con numerose modelle e modelli, Schiano è il primo videomaker ad aver immortalato la Prima Collezione a Crochet Maschile di Antonietta Tuccillo con il modello internazionale Mark Taibi in veste di Testimonial della linea uomo.


L’ultimo progetto di Schiano non è un corto, ma un thriller horror dal titolo “Pandemic 2020”, con la collaborazione di Emilio Perrone. La storia è ambientata in un ipotetico futuro, nel 2032, dove un virus letale annienta la popolazione mondiale


Molti progetti sono in cantiere per l’instancabile Artista Schiano, come il cortometraggio “THE FASHION MASK” che promette per il 2024 tantissime belle novità continuando sempre a studiare la bellezza delle immagini, perché come sostiene il suo mito “Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento” (B.LEE).





Yorumlar


bottom of page