top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Michele Guaitoli: La voce di Vision of Atlantis, Temperance ed Era, tra le più apprezzate.

Michele Guaitoli, classe 1985, è una delle voci più apprezzate nel symphonic/power metal. Affascinato dei Metallica ha iniziato a provare i loro pezzi per primi nella sala prove. Poi ha seguito Bruce Dickinson con gli Iron Maiden, capendo l'importanza della tecnica vocale per poter reggere repertori impegnativi.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)


Appassionato di Eric Adams e dei Manowar, voce di Visions of Atlantis, Temperance ed ERA, il cantante si avvicina alla musica già in tenera età quando nel 1992, a soli 7 anni, inizia a studiare pianoforte, canto corale e teoria musicale presso l'Istituto di Musica Città di Gorizia. Negli anni si avvicina anche alla chitarra elettrica ed al basso elettrico da autodidatta ma sviluppa in maniera passionale ed unica l’amore per il canto moderno e la registrazione. Nel 2003 riceve il diploma in Teoria e solfeggio presso il conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, nel 2007 riceve il diploma Roland in canto moderno, abilitante all'insegnamento, venendo immediatamente assunto nella sede goriziana della GoMusic (ex Scuola di Musica Roland) in qualità di insegnante specifico per il settore Rock, Hard Rock & Heavy Metal. Presso la stessa sede diviene anche docente di teoria e solfeggio, musica d’insieme e tecniche di registrazione.


Prosegue poi i suoi studi privatamente con Michele Luppi (Whitesnake, Vision Divine, Secret Sphere, Mr.Pig, noto e attivissimo vocalist nel settore hard rock & heavy metal). L'attività didattica viene svolta anche privatamente. Segue stage e seminari -non solo nel settore vocale- di Alejandro Martinez, Romina Basso, Raffaello Indri, Giorgio Terenziani, Sabrina Roman, Paola Folli, Tony Bungaro, Arthur Falcone, il già citatoMichele Luppi e molti altri. Lo studio musicale procede anche a livello Universitario, dove segue il Corso di Laurea in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Udine, sostenendo esami tra cui si citano quelli in acustica; psicoacustica; elaborazione digitale dei segnali; storia della notazione musicale; storia della musica classica, moderna e contemporanea; armonia e contrappunto; laboratorio di produzione e post-produzione musicale.


Nel 2010 è promotore dell'apertura dello studio di registrazione privato della Scuola di Musica GoMusic di Gorizia, nel quale lavora per diversi anni come fonico. Dal 2010 inizia l’attività didattica anche su territorio nazionale tramite seminari di canto moderno e tecniche di registrazioni. Dal 2012 entra a far parte del corpo insegnanti della The Groove Factory Academy (http://www.thegroovefactory.it) di Udine, dove insegna canto moderno.


Nel 2013 diviene promotore dell’apertura del The Groove Factory Studio dove realizza moltissimi album (principalmente nel settore hard rock ed heavy metal) sia in qualità di produttore che di fonico, distribuiti da label quali Warner Music, Napalm Records, Universal, Sony, Revalve Records, Inner Wound Records, Rockshots records e molte altre.

Dal 2015 è endorser nazionale Shure, storica azienda top level nel settore microfoni e professional audio. Con la Shure veste il ruolo di promoter per l’area del Triveneto e svolge, tramite il marchio, attività dimostrative e di referenza. Michele, tramite le sue band, è anche endorser di brand quali IK Multimedia, IBanez, Mackie, Vocalzone e Psylo Fashion Clothing, Partecipa in qualità di ospite, session man, arrangiatore, corista e vocalist a moltissime produzioni locali e tiene regolarmente stage e seminari di canto moderno e tecnica del suono in diverse scuole di musica ed istituti regionali.


La carriera di Michele Guaitoli è però principalmente legata ai palchi e alla musica dal vivo. Oggi è infatti vocalist per:


- Visions of Atlantis, formazione di origina austriaca sotto l’egida di Napalm Records, con i quali ha effettuato centinaia di date in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, realizzando 2 dischi studio, 2 dischi dal vivo ed un DVD dal vivo con la Bohemian Prague Symphony Orchestra, entrando anche nelle classifiche tedesche, svizzere, americane, inglesi ed australiane ed esibendosi nei principali festival mondiali nel settore;


- Temperance, formazione italiana sotto l’egida di Napalm Records, con i quali ha realizzato due album in studio, un EP acustico e diverse tournée Europee, dei quali è anche produttore assieme al chitarrista/cantante Marco Pastorino;


- ERA, storico progetto francese più volte premiato con dischi d’oro e con oltre 6 milioni di copie vendute solo in Francia con il noto singolo “Ameno”.


Prima delle tre realtà in cui tutt’ora milita, Michele è stato voce solista della storica formazione Italiana dei Kaledon e del suo progetto personale Overtures, con i quali ha effettuato diversi tour Europei e suonato in molti dei principali festival Europei.

Oltre ai già citati studi Universitari, al di fuori del contesto musicale si diploma al Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” di Gorizia nella sezione ad indirizzo informatico; riceve il diploma in inglese “Certificate of Advanced English” rilasciato dalla University of Cambridge presso la sede locale British School di Udine e possiede i brevetti di Assistente Bagnante ed Istruttore di Nuoto di secondo livello rilasciati dalla Federazione Italiana Nuoto.


Il video saluto di Michele Guaitoli per InVeritas Press:


Alcuni Brani:





Pubblicità:





bottom of page