top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Misure anti crisi: 200 euro una tantum, sconto sulle accise del carburante e bonus sociale.

Il governo per sostenere le famiglie italiane con reddito medio/basso, sceglie di erogare un bonus una tantum di 200 euro. Bisognerà avere un reddito non superiore ai 35mila euro lordi.



Come funziona?


Si tratta di un bonus "una tantum" per lavoratori e pensionati che verrà erogato a luglio per i pensionati e per i dipendenti e gli autonomi tra giugno e luglio.


Secondo le parole di Draghi non sarà necessario farne richiesta e la somma verrà automaticamente stanziata agli aventi diritto.


I datori di lavoro potranno recuperare il bonus erogato ai dipendenti al primo pagamento di imposta utile in ordine ti tempo.


Per gli autonomi verrà molto probabilmente creato un fondo ad hoc al quale potranno attingere in base a modalità e criteri che verranno comunicati nei prossimi giorni.


Altra notizia è quella delle accise sulla benzina. Lo sconto di 25 centesimi su benzina e gasolio, rimarrà attivo almeno fino all'8 di luglio.


Nulla di fatto invece per lo sconto sulle tasse che per ora rimangono invariate.


Il Bonus sociale invece verrà prorogato per altri 3 mesi (luglio, agosto e settembre). Somma destinata a famiglie che sono state colpite dal caro-energia e che si trovano in difficoltà con il pagamento delle bollette. Il provvedimento interessa i nuclei familiari con Isee non superiore ai 12mila euro e le famiglie con almeno 4 figli a carico e con Isee non superiore ai 20.000 euro.




bottom of page