top of page

Niko Pirosmani: 17 settembre 2023 28 gennaio 2024

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 11 lug 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Niko Pirosmani (1862–1918) è una leggenda: sconosciuto (ancora) da molti, è quasi idolatrato da altri. La mostra intende far (ri)scoprire al pubblico il ruolo di spicco che il pittore georgiano ha rivestito agli albori dell’avanguardia novecentesca.


ree

Come solo pochi artisti prima e dopo di lui, Pirosmani ha sviluppato un linguaggio che già ai suoi tempi piaceva a tutti, dalla gente di strada e d’osteria fino agli artisti d’avanguardia e ai letterati. Con poche pennellate Pirosmani trasformava il quotidiano in straordinario, creando icone di ardente intensità. La sua era un’arte dal carattere universale, celebrava un senso di appartenenza e di devozione, eppure – con la sua peculiare raffinatezza – è rimasta elegantemente in disparte.



Attraverso una cinquantina di capolavori raramente esposti, provenienti dal Museo nazionale georgiano di Tiflis, la mostra introduce e dispiega il mondo di Pirosmani. L'esposizione è organizzata congiuntamente dalla Fondation Beyeler (Riehen / Basilea) e dal Louisiana Museum of Modern Art (Humlebaek) e nasce in collaborazione con il Museo Nazionale Georgiano e il Ministero della Cultura, dello Sport e della Gioventù della Georgia, avvalendosi del generoso sostegno di Infiniart Foundation.




Immagini per la stampa: ottenibili all’indirizzo www.fondationbeyeler.ch/fr/medias/images-de-presse

Fondation Beyeler



Il museo d’arte di Riehen presso Basilea è internazionalmente rinomato per le sue mostre di altissima levatura, per la sua importante collezione di arte moderna e contemporanea e per il suo ambizioso programma di eventi. L’edificio del museo nell’idilliaco parco punteggiato di alberi secolari e stagni di ninfee è opera dell’architetto Renzo Piano. La sua posizione nel mezzo di una zona ricreativa con vista su campi di grano, pascoli e vigneti ai piedi della Foresta Nera è unica. Nel parco adiacente la Beyeler- Stiftung sta realizzando un nuovo edificio museale con l’architetto svizzero Peter Zumthor, rafforzando così il legame armonioso tra arte, architettura e natura.


Ulteriori informazioni:

www.fondationbeyeler.ch Fondation Beyeler, Beyeler Museum AG, Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen



Per l’Italia: Francesco Gattuso, +39 335 678 6974,




Orari di apertura della Fondation Beyeler:


tutti i giorni 10:00–18:00, mercoledì fino alle 20:00, venerdì fino alle 21:00.



ree

 
 
 

Commenti


bottom of page