top of page
Immagine del redattoreRedazione

Piano di fuga (unplugged versions), Vol. 1 - Maenellavita & Mike Genta

Piano di fuga (unplugged versions) Vol. 1 è il nuovo EP di Maenellavita & Mike Genta disponibile da venerdì 17 Gennaio  in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, per Caronte Music Group via Altafonte Italia (Sony Music Entertainment).





TRACKLIST



1.Nessuno (Piano Version)

2.Luoghi comuni (Piano Version)

3.Non morire mai (Piano Version)

4.Frenesia (Piano Version)

5.Scarabocchi (Piano Version)

6.Simone



In Piano di fuga EP - Vol. 1, Maenellavita (Roberto Maenza) e Michele Genta offrono una nuova versione di alcuni dei brani più noti di Maenellavita (precedentemente conosciuto come “Mae”), trasformandoli con un arrangiamento più elegante e raffinato. Utilizzando la formula “piano e voce”, i due artisti vestono le canzoni con un abito sonoro più intimo e profondo, lontano dalle sonorità Indie-Rap moderne delle versioni originali. Questo nuovo approccio dà vita a atmosfere sognanti e malinconiche, in cui ogni traccia esplora temi universali come l'amore, la passione per la musica, l’ambizione, la speranza, ma anche la delusione e la frustrazione. Le canzoni riflettono le esperienze dei giovani di oggi, affrontando argomenti come l'incertezza del futuro, i pregiudizi sociali e l’insicurezza nell’affrontare un mondo in continuo cambiamento.Il progetto si conclude con “Simone”, un brano inedito che racconta una storia ispirata a eventi reali ma con un’interpretazione di fantasia. La canzone esplora la violenza di genere, raccontata dalla prospettiva di chi è colpevole, e lascia spazio a una riflessione profonda sulla tematica, senza offrire un lieto fine, ma piuttosto una denuncia sociale che invita alla consapevolezza e al cambiamento.



CREDITS: L’EP Piano di fuga (unplugged versions) Vol. 1 è stato scritto e prodotto da Michele Genta e Roberto Maenza



BIO: Maenellavita, pseudonimo di Roberto Maenza, è un cantautore e produttore urban/pop originario di Genova. Inizia a fare musica a 17 anni, pubblicando i suoi primi brani su YouTube. Tra il 2020 e il 2021, lancia dieci singoli su Spotify, tutti prodotti o co-prodotti da lui stesso, e tra questi spicca il brano "Footprints" (feat. Leeno Daash). Nel luglio 2022, il singolo "Nessuno" e il suo videoclip gli permettono di ottenere il titolo di "Artista del mese" da MTV New Generation. Nel 2023, oltre a pubblicare un singolo al mese, Mae fonda il collettivo artistico-musicale "95% Nero". Nello stesso anno, si esibisce in apertura al concerto di En?gma, collabora con ZIPPO alla finale nazionale di "Emergenza Festival" presso i Magazzini Generali di Milano e partecipa come finalista al "Premio Bindi", un importante festival della canzone d’autore italiana. Nel 2024, Mae pubblica l’album 95% NERO, un progetto che segna la sua evoluzione musicale e che realizza insieme al collettivo omonimo, di cui è autore e produttore in tutti i brani. Lo stesso anno, Mae apre i concerti di artisti come bnkr44, Sethu e Disme. Attualmente, continua a lavorare su nuovi progetti, portando avanti il suo percorso artistico con l’intento di esplorare e rinnovare il suo suono.

Comentários


bottom of page