La finale si terrà venerdì 13 dicembre al Teatro Nuovo di Valleggia.
Sono stati individuati i semifinalisti del Premio Città di Quiliano: sono 34 le proposte musicali preselezionate tra le innumerevoli iscrizioni provenienti da tutta Italia.
Tra tutti gli artisti preselezionati, una giuria qualificata sceglierà i finalisti che si esibiranno dal vivo Venerdì 13 Dicembre al Teatro Nuovo di Valleggia a Quiliano (SV), per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Sono 12 le regioni da cui provengono gli artisti preselezionati: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana.
Ospiti d’onore dell’evento, due prestigiosi protagonisti della canzone d’autore italiana: Alberto Fortis e Paolo Archetti Maestri, leader degli Yo Yo Mundi che presenterà il suo primo album da solista.
Grande soddisfazione da parte del direttore Artistico Roberto Grossi: «Anche quest’anno le iscrizioni al concorso sono aumentate di numero e di qualità. Accanto ai finalisti del concorso, il Premio vedrà sul palco ancora una volta ospiti di assoluto livello: ciò unito al prestigio della giuria e al livello delle proposte musicali giunte da tutta Italia, fa del Premio Città di Quiliano una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale e la tra le maggiormente rappresentative della nuova musica italiana».
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, “L’Altoparlante”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” e con il sostegno della Fondazione A. De Mari.
Di seguito l’elenco degli artisti pre-selezionati:
FH3NIX (Liguria)
VESBEK (Toscana)
LARA TIOZZO (Piemonte)
NOEMI BOTTASSO (Piemonte)
NOINDEX (Campania)
VORIANOVA (Sicilia)
MAURO CARRERO (Piemonte)
PIERFRANCESCO NANNONI Toscana)
PORFIRIO RUBIROSA (Veneto)
MARCO GALLI (Lombardia)
GABRIELE PRIOLO (Liguria)
BASKOMA (Lombardia)
THE LONESOME PYNES (Liguria)
MONTECCHI (Molise)
FRANCESCO CAMPIDONICO (Liguria)
LUCA DI MARTINO (Sicilia)
CLAT (Lombardia)
MATTEO TROLIO (Liguria)
LUCA FOGLIATI (Piemonte)
MAGMA (Lombardia)
EMANUELE INSERTO
ERICE (Liguria)
DILETTA FOSSO (Lombardia)
STEFANO CINTI (Puglia)
ADAM SMITH (Piemonte)
FILODIRETTO (Liguria)
MARILENA ANZINI (Lombardia)
ROBERTO PEZZINI
FIRE BET (Lombardia)
ROBERTA MONTEROSSO (Liguria)
RASHAN (Lazio)
ANTONINO FIORELLO (Veneto)
MARCO BOCCUTO (Lombardia)
BANDE RUMOROSE IN A1 (Friuli Venezia Giulia)
Comments