top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Luca Buosi: il giovane pianista pieno di talento e ideatore di grandi colonne sonore.

Luca Buosi, il giovane talento che si sta facendo strada nel mondo musicale che conta. Nato a Maniago, in provincia di Pordenone, classe 82', già alla tenera età di 11 anni inizia ad approcciarsi alla musica prima con un gruppo locale, suonando cover dei Nomadi e successivamente con gruppi rock , per poi passare al Piano Bar dove solitamente si esibisce accompagnato da una voce Femminile.


Articolo di Nicola Scillitani

& Sandro Sandri (Public Relations)


Artista poliedrico, dalle mani d'oro, potrebbe essere simpaticamente soprannominato "il molleggiato dei tasti", per la sua duttilità ed elasticità con cui con le dita, riesce senza difficoltà alcuna a muoversi su tutte le ottave dello strumento musicale.

Negli ultimi anni si esibisce con la cantante professionista Marzia Lucchetta molto nota nello scenario musicale sia come cantante che come insegnante.


Riceve diversi premi e fu vincitore assoluto della 9 Edizione categoria Live PianoBar festival nell'anno 2015.


Al suo attivo numerose esperienze cinematografiche:


La prima esperienza l'ha avuta con il regista Ivan Vadori, nel film “La voce d'Impastato” dove ha suonato tutte le parti di pianoforte e violino facendo da assistente in studio.


Successivamente si è dedicato ai cortometraggi di Andrea Andolina regista Triestino "040 Film" con il quale ha collaborato alla colonna sonora di “Anna” e “The box”. Ha composto quasi completamente la colonna sonora del cortometraggio “Il mio giardino” con quest’ultimo è stato divulgato in tutto il mondo con il protagonista Dario Penne noto come doppiatore di Anthony Hopkins.


Ha continuato il suo lavoro con un altro regista triestino, Ronnie Roselli, mettendo la sua musica su un cortometraggio “Andare avanti” di produzione: "Video900" il cui cast era composto da Dennis Fantina (vincitore della prima edizione di Amici dei Maria de Filippi) e Zita Fusco.


Ha lavorato con Ivan Centazzo Castelrotto, regista Maniaghese per le antiche vie, realizzando il documentario dal titolo: “La ferrovia pedemontana da Sacile a Gemona”.

Con Christian Canderan ,"Sunfilms", ha avuto il piacere di dare il suo contributo musicale al film “Un ferragosto all'Italiana” Vincitore come miglior film Straniero in Galles.

Con il regista Renzo Sovran, ha collaborato musicalmente al film: "La donna di Picche".

Con il giovane regista Udinese Luca Bertossi della "Deep Mind Film Factory" ha realizzato una serie di cortometraggi: “Lost Notes”, ”Io non le credo", "Quelle ragazze", ”Bosco” “La confessione", e “Una serata tranquilla”.


Ultimo lavoro ma non meno importante con il regista toscano Leonardo Barone, dove ha creato la colonna sonora del cortometraggio "13 scatti", con il quale si sono attualmente classificati alla fine del concorso "Apuglia Web Fest 2021" e "Indo American International Festival of Word Cinema 2020".



Con la sua partecipazione musicale, attiva nei vari cortometraggi, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:


"Io non le credo" ha ottenuto il Best Horror ottobre 2017 Oniros Film Awards, menzione speciale per l’atmosfera e le musiche allo short Polis Film Festival .

*Un ferragosto all'italiana" ha ottenuto il miglior Film straniero Cardiff Film Festival 2017 su 1500 Film.


"Il mio giardino" è stato vincitore assoluto premio Festival del cortometraggio Corto Corrente città di Fiumicino 2016. Vincitore a Cinechildren International Film Festival 2016 come miglior corto sezione scuola.


"Io non credo" e "Lost Notes" hanno ottenuto i seguenti riconoscimenti: Selezione ufficiale all’Oniros Film Awards; selezione ufficiale al Caorle Film Festival; selezione ufficiale al FIPILI Horror Festival categoria Weird; Best Horror per “Io Non Le Credo” all’Oniros Film Awards; Best Student Horror al Medff (Mediterranean Film Festival); Best Editing Excellence Award ai Rome Web Awards; Best Thriller Trailer Merit Award, Best Thriller Film Editing Merit Award, Best Thriller Supporting Actress Merit Award ai Rome Web Awards, con nomination per Best Make Up (a cura di Ugo Puglisi) e Best Villain (Mariacristina Barbetti) e altre 3 nomination di merito; menzione Speciale allo Short Polis Film Festival; Selezione ufficiale alla prima edizione dell’Effetto Cinema Film Festival; Selezione ufficiale al FIPILI Horror Festival categoria Weird.



"La Confessione" è stato selezionato al Marenia Short Award (PISA) 12 Settembre 2018 2019, come semi finalista all' Alternative Film Festival a Toronto CANADA.

Ed inoltre ha fatto diverse importanti esibizioni dal vivo: il 6 ottobre 2019, ha suonato allo stadio Friuli per la partita di serie A, Udinese - Juventus; il 20 maggio 2018 ha suonato allo stadio Friuli per la partita di serie A Udine -Bologna; ha suonato a Fabriano nelle Marche per una festa Vip privata per la famiglia MERLONI. Ha inoltre suonato per Matteo Marzotto al Ca' Muliner di Azzano Decimo. Si è esibito nei locali più prestigiosi del Triveneto come la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, Bibione Thermae, vari Hotel e ristoranti, e la Az. Agricola Ronchi San Giuseppe. Il 17 Giugno 2013 è stato intervistato a Bologna da Red Ronnie presso Roxy Bar.



Nonostante i vari riconoscimenti e la sua classe cristallina in ambito musicale, Buosi è un papà amorevole ed ha un lavoro normalissimo come tanti di noi. InVeritas Press ha scoperto un talento e ritiene che possa essere lanciato ancora di più in ambiti di grande livello.


Il video saluto per InVeritas Press:



Pubblicità:







bottom of page